Missione, carta e origine dei prodotti
La nostra missione
- Collegare produttori e consumatori
- Favorire il commercio locale
- Proporre un consumo responsabile, secondo le stagioni
- Valorizzare i prodotti locali e le preparazioni artigianali
- Far conoscere le specialità culinarie regionali
- Promuovere attività e servizi legati ai produttori
La nostra carta
Per offrire una garanzia di qualità agli utenti di Il Mio Produttore, ciascun produttore conferma di rispettare la seguente carta:
- Offro prodotti di mia produzione o fatti da me.
- Offro alimenti da allevamento locale o da caccia e pesca regionali.
- Offro articoli e servizi strettamente legati al territorio e al sapere tradizionale.
- Offro prodotti di qualità, realizzati nel rispetto dell'ambiente e delle norme igieniche.
- Uso principalmente prodotti regionali nelle mie preparazioni (formaggi, marmellate, pasticcini, salsicce, piatti, zuppe, alcoli, ecc).
- Propongo la vendita diretta al consumatore, in un luogo vicino a dove i prodotti sono coltivati, allevati, cacciati o fabbricati.
Informazioni sull'origine dei prodotti
Alcuni produttori offrono prodotti di produttori vicini o regionali; questo in caso di bassa raccolta o per ampliare l'offerta del loro punto vendita. Le informazioni non sono sempre indicate nei punti vendita o sull'App.
Le preparazioni (prodotti trasformati) offerte da negozi come panetterie, pasticcerie, macellerie, negozi di formaggio e imprese di catering sono per lo più prodotte dall'agricoltura o dall' allevamento svizzero. Tuttavia, alcune preparazioni utilizzano ingredienti importati (semi, piante, frutti, oli). È il caso, per esempio, delle spezie (peperoncino, cumino, zenzero, zafferano, ecc.) usate in certe salse e piatti cucinati, del luppolo usato nella preparazione della maggior parte delle birre, dei grani di caffè usati dai torrefattori, dei chicchi di cioccolato usati dai fabbricanti di cioccolato o della frutta esotica usata in certi dolci. L'origine dei prodotti e degli ingredienti non è sistematicamente menzionata nel punto vendita, né nell'App.
Alcuni negozi completano la loro offerta di prodotti locali con prodotti importati, come banane, kiwi, meloni, avocado, ecc. Non menzioniamo sistematicamente questi prodotti nell'App.
Sebbene visitiamo ogni produttore e discutiamo dei loro prodotti, Il Mio Produttore non può garantire la loro provenienza e qualità. Quindi, in caso di dubbio, chiedere ai produttori e ai fabbricante l'origine dei prodotti offerti e gli ingredienti utilizzati nelle preparazioni.